Al Tor des Geants muore un corridore cinese cadendo nella notte, la gara continua.
Il Tor des Geants 2013, l’Endurance Trail di 330 km e 24000 metri di dislivello positivo/negativo, è partito ieri mattina sotto il maltempo, pioggia battente e nevischio in quota, in un clima di festa. Ma questa edizione è stata subito funestata da un tragico evento. Un corridore cinese Yang Yuan è morto a causa di un trauma cranico riportato in una caduta. L’incidente è avvenuto verso le 23, mentre stava correndo in discesa nella zona del lac du Fond, sotto al colle della Crosatie in Valgrisenche. Visto che l’incidente è accaduto di notte, il soccorso è dovuto partire a piedi, e il corpo dello sfortunato concorrente è stato recuperato solo nella mattinata di oggi, assieme a una decina di concorrenti che sono andati in crisi per ipotermia.
La direzione della corsa, assieme alla Presidenza della Regione, ha deciso di non fermare la gara.
Gara che prosegue con il testa a testa tra lo spagnolo Iker Karrera e il gressonaro Franco Collè, arrivati questa mattina verso le 8 a Champorcher, con Karrera in vantaggio di circa un quarto d’ora su Collè. Terzo il francese Lionel Trivel che ha un distacco di circa tre quarti d’ora dal leader.
Nella gara femminile è in testa la vincitrice della scorsa edizione Francesca Canepa, tallonata dalla spagnola Nerea Martinez Urruzola a circa mezz’ora e da Emanuela Scilla Tonetti in terza posizione.